Design Icon: Marc Sadler

Design Icon: Marc Sadler

Marc Sadler è un Designer nato in Austria, che ha vissuto e lavorato in Francia, Asia e Stati Uniti, ma attualmente vive a Milano. Negli anni ‘70 ha concepito il primo scarpone da sci in termoplastico interamente riciclabile. La provenienza dal settore sportivo dove la sperimentazione di nuovi materiali e processi produttivi è consolidata gli ha consentito di esportare conoscenze in settori dove il design è un concetto solo formale.

Oggi Sadler collabora con aziende in numerosi settori merceologici, svolge l’attività di consulente per aziende d’arredamento, elettrodomestici, illuminazione e sport. Al centro della sua ricerca c’è da sempre la continua sperimentazione delle materie plastiche, animata da una grande passione per le sfide e una spiccata curiosità.

sadler_ms4Pluripremiato con il Compasso d’Oro dell’Associazione Design Industriale – ADI (Flos_1994, Foscarini_2001, Caimi Brevetti_2008 e IFI_2014), Sadler ha ricevuto molti altri importanti riconoscimenti di Design. Il  paraschiena disegnato per Dainese è nella collezione permanente di design del MOMA di New York e la Mite di Foscarini è nella collezione design del Beaubourg di Parigi.

 

Un progetto di Sadler per Calligaris è la sedia in polipropilene MS4, una seduta monolitica in materiale plastico: sobria, elegante e comoda, grazie alla flessibilità della seduta.

La superficie a nido d’ape è la faccia visibile di una complessa struttura sottostante che, grazie al modulo esagonale del materiale termoplastico con cui è prodotta, conferisce alla seduta una inattesa elasticità.Impilabile e adatta anche ad uso esterno.

No Comments

Post A Comment